Formazione 2024
L’approccio intersezionale al circo sociale
Spunti e strumenti per aggiornare le pratiche circensi
sviluppando consapevolezza sulle urgenze contemporanee.
FINALITA’:
Potenziare la capacità di individuare sovrastrutture, norme, stereotipi e dinamiche di potere che si possono inconsapevolmente riprodurre attraverso pratiche educative, sociali, artistiche. Analizzare e approfondire concetti quali femminismo, transfemminismo, antispecismo, ecologia, empatia, consenso.
Ampliare le visioni delle persone partecipanti includendo le più recenti urgenze/istanze della società civile.
Contrastare l’omobitransfobia e la violenza legata al genere, all’orientamento sessuale-affettivo, alle specie, ai corpi non conformi, all’abilismo, in un’ottica di educazione alle differenze come valore e risorsa.
Offrire nuove chiavi di lettura, immaginare strumenti e azioni per un circo sociale intersezionale, che crea spazi educativi sicuri, coraggiosi e aggiornati.
Costruire una prospettiva ecologica sulle organizzazioni di circo, scardinando una visione green washing e antropocentrica dell’ecologia.
PROGRAMMA e CONTENUTI:
Il modulo è dedicato a riflettere sulle pratiche del circo educativo e sociale da una prospettiva femminista, transfemminista e antispecista, per mettere in luce potenziali, limiti e orizzonti di crescita. Propone pratiche corporee e circensi; analisi di riferimenti dalla letteratura esistente e di contenuti multimediali (immagini, video); approfondimenti di casi specifici relativi al mondo del circo e dell’attivismo; momenti di condivisione, discussione, riflessione collettiva. Ha una vasta gamma di applicazioni: educazione formale e non formale, arte, sport, terzo settore e tutti gli ambiti che prevedono un lavoro di gruppo.
Il programma prevede:
- elementi di alfabetizzazione e sensibilizzazione per un lavoro consapevole attraverso il circo sociale e altre metodologie finalizzate al cambiamento culturale e sociale
- dinamiche per facilitare interazione, incontro, creazione di spazi liberi, sicuri e coraggiosi
- riflessione e elaborazione di buone pratiche su temi quali identità di genere e identitàsessuali-affettive; privilegio e potere; diversità biologica e socioculturale; sessualità e consenso; empatia e intersezionalità.
Il modulo è aperto a tutte le persone interessate e disponibili al confronto e all’ascolto attivo, senza prerequisiti di esperienza, abilità o competenza in campi specifici. La lingua utilizzata sarà prevalentemente l’italiano, restiamo comunque a disposizione per discutere esigenze particolari. Verranno condivisi con le persone partecipanti i materiali utilizzati durante il modulo e una bibliografia/linkografia/filmografia per approfondire i temi trattati.
ORARI:
27 Gennaio, h 10.00-19.00
28 Gennaio, h 9.00-18.00
SEDE:
Scuola di Circo Pirilampo, Macello – Torino.
Indirizzo: Regione Faule, 7, 10060 Macello TO
Formatrici:
Ilaria Bessone e Maria Teresa Cesaroni
Scarica qui il programma completo
PER INFO E ISCRIZIONI:
Scrivete a: altrocirco@gmail.com
O contattate il numero: 339 202 2881
Questa formazione è parte del programma formativo di AltroCirco, network per lo sviluppo e la promozione del circo sociale in Italia. Per maggiori informazioni riguardo l’offerta formativa, seguici sui social e resta aggiornata sul nostro sito web.