Altra Risorsa 2021
PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM
Circo Sociale: un’Altra Risorsa 2021
Conferenza internazionale – 5° edizione
LA PASSIONE DEL CIRCO COME MOTORE DI PARTECIPAZIONE
9-10-11 aprile 2021 – Edizione ONLINE
“L’eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d’acqua, ma col giusto vento.”
Da “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia.
La quinta edizione del Convegno Circo Sociale: un’Altra Risorsa si inserisce in un momento storico di incertezza diffusa, dispersione e allentamento dei legami sociali, impossibilità di interazione e aggregazione fisica. Le pratiche che facilitano e rafforzano la partecipazione in questo contesto sono fondamentali perché permettono di accedere a risorse, creare sinergie, generare processi di cambiamento individuale e collettivo.
Anche a distanza e attraverso uno schermo, Altra Risorsa 2021 rappresenta un’opportunità per incontrarsi, nutrire riflessioni e percorsi, condividere pratiche, potenziare competenze e costruire strategie per trasformare la passione del circo in motore di partecipazione. L’approccio multidisciplinare intreccia professionalità e discipline diverse, dal circo sociale, alla danza, al Gestalt counselling, alla ricerca partecipata, all’approccio pedagogico incentrato sui partecipanti, alle pratiche di Audience Engagement e Audience Development. L’edizione ospiterà anche il Multiplier Event del progetto europeo “LCL”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus, a cui Circosfera ha preso parte, con una restituzione sul metodo Learner-Centered-Learning applicato alla pedagogia del circo.
Altra Risorsa vuole rappresentare anche un momento di incontro e scambio fra i partecipanti, per questo verranno creati degli appositi spazi virtuali, Coffee Room e Private Room, in cui potersi connettere con piccoli gruppi di persone a vostra scelta, per approfittare di questo momento per tessere e coltivare vecchie e nuove amicizie e collaborazioni.
Interventi e laboratori online esploreranno possibilità diverse di rafforzare e praticare il circo come strumento di partecipazione attiva, di coinvolgimento e sconvolgimento, rottura di visioni e divisioni date per scontate; presenteranno strumenti per coinvolgere partecipanti e pubblico con vissuti, esperienze, background sociali e culturali diversi.
Compilando il form a questo link sarete invitati/e a iscrivervi alle sessioni laboratoriali a numero chiuso
e a scegliere a quali interventi partecipare.