Altra Risorsa 2022
PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM
Circo Sociale: un’Altra Risorsa 2022
Conferenza internazionale – 6° edizione
IL CIRCO COME INCONTRO
2-3 aprile 2022 – FOLIGNO, Teatro ZUT
Contaminare significa alterare per sempre l’equilibrio esistente, lo status quo. Lasciarsi contaminare implica aprire spazi di trasformazione, abbassare le difese e permettere a movimenti, voci, sguardi altrui di modificare i nostri, arricchendoli di una nuova possibilità, mai immaginata prima, di una sorpresa. Nel circo la contaminazione è fonte di innovazione, riflessione, cambiamento. L’arte in ogni sua espressione è frutto e strumento di incontro con ciò che è Altro, diverso da sé, ma anche del sapersi guardare allo specchio, di scoperta, gioco, relazione con le parti più profonde e nascoste di sé, le emozioni, le domande, i pregiudizi, le resistenze. Il circo sociale e l’arte-educazione intrecciano arte, educazione non formale, politica, trasformazione sociale. Generano cambiamento grazie alla capacità di scovare spiragli di tenerezza, aprire sguardi che accolgono e si sorprendono; frenare l’urgenza di comprendere, interpretare, analizzare, classificare; scoprire misteri dove a prima vista e nella fretta si vedono solo problemi.
Altra Risorsa 2022 è anche evento di promozione e divulgazione del progetto Circus as Intercultural Encounter (CIE), finanziato da Anefore, l’Agenzia Nazionale del Lussemburgo per il programma Erasmus +. Il progetto ha rafforzato la partnership tra 6 scuole di circo in Lussemburgo, Belgio, Finlandia, Italia, Palestina, Slovenia, la University College Dublin e Caravan Circus Network, con l’obiettivo di sviluppare una ricerca e pubblicare un diario di bordo per potenziare le competenze interculturali di operatori, operatrici e organizzazioni di circo, circo sociale e arte-educazione. Il primo incontro di CIE si è tenuto alla fine del 2019. La pandemia ha aggiunto sfide e ostacoli ad un progetto che affronta il tema già molto complesso dell’incontro, della diversità e dell’interculturalità.
ContaminArti è un’occasione di incontro, condivisione, discussione, approfondimento che attraverso presentazioni, laboratori, tavoli di lavoro affronta scoperte e sfide, gioie e difficoltà del circo e dell’arte come incontro tra le persone e i vissuti, le emozioni, i mondi che si portano dentro, tra generazioni, comunità, culture, incontro con sé stess* e con le città e quartieri in cui viviamo, con l’ambiente e la natura – dal momento che guardiamo al mondo come un sistema in cui le parti sono inscindibilmente legate e interdipendenti.
Compilando il form a questo link sarete invitatə a iscrivervi al convegno, alle diverse sessioni laboratoriali a numero chiuso e a scegliere a quali interventi partecipare.