Moduli singoli
Social Circus Basic Training
Pontedera
Il modulo formativo verrà strutturato a partire dal programma e dalle dispense della Formazione del Cirque du Monde, programma di Circo Sociale del Cirque du Soleil, e adattato al contesto nazionale.
Finalità:
Favorire una maggior comprensione del contesto generale in cui si colloca un intervento di Circo Sociale, sviluppare competenze specifiche per intervenire in modo adeguato in contesti differenti e variegati. A tal fine verrà utilizzata una metodologia basata sull’apprendimento esperienziale, dove le competenze ed esperienze dei partecipanti verranno valorizzate e condivise.
Contenuti:
La formazione si svilupperà intorno ai seguenti temi/pilastri del Circo Sociale:
- Il ciclo di apprendimento esperienziale
- Il Circo Sociale
- Il ruolo dell'istruttore e dell'educatore sociale
- Utenza specifica
- Etica
- Sicurezza
- Creatività
- Comunicazione
- Lavoro di squadra
Gestione del gruppo e programmazione
Napoli
Modulo specifico sulla gestione dei gruppi e sulla programmazione dei laboratori
Finalità:
Fornire strumenti specifici alla programmazione e alla gestione di gruppi di utenze diverse in relazione all’analisi dei bisogni del contesto, per stimolare una partecipazione inclusiva che valorizzi i singoli individui in seno al gruppo e alla comunità.
Contenuti:
- Dinamiche di gruppo
- Gestione dell’attenzione: comunicazione verbale- non verbale- para verbale
- Giochi e approccio ludico alle discipline circensi
- Gestione del conflitto
- Programmazione a corto, medio e lungo termine
- Creazione e spettacolo di circo sociale
Progettazione e valutazione
Il modulo sulla progettazione e la valutazione degli interventi vuole incrementare competenze metodologiche e progettuali intorno al ciclo del progetto: analisi del fabbisogno, progettazione, realizzazione, valutazione di risultato e di impatto.
Finalità:
Il modulo si propone di offrire elementi di progettazione e di valutazione degli interventi. Per la parte di progettazione ci si concentrerà su quelli che sono i passi e i contenuti da prendere in considerazione per scrivere un progetto. Saranno offerti spunti teorici e pratici come il fundraising, la composizione del budget, la definizione delle azioni.
Inoltre sarà presentata una panoramica delle modalità con cui misurare i risultati raggiunti, mettendo in evidenza punti di forza e di debolezza delle differenti metodologie.
Contenuti:
- metodologia della ricerca-azione
- progettazione partecipata
- come calcolare il costo di un progetto
- cosa strutturare un progetto: budget e logical framework
- le modalità di valutazione : risposte chiuse, scale likart, analisi del testo.
Modulo di Circo adattato
Siena
Laboratorio pratico-esperenziale che ha l’intento di “adattare” il circo ed il teatro alle diverse abilità delle persone.
Finalità:
L’obiettivo è di lasciare ai partecipanti competenze pratiche e teoriche nella conduzione di percorsi educativi con contenuti circensi, rivolti a soggetti con abilità differenti. Utilizzare le arti circensi come mezzo per contribuire al benessere e allo sviluppo personale dell’autonomia, imparando a superarci ed a trovare nuove forme di espressione.
Contenutl:
- Il non verbale: Silenzio, Movimento, Ritmo.
- Equilibri, giocoleria e acrobatica: tecniche circensi adattate
- Giochi di gruppo e riscaldamento creativo
- La voce nella conduzione del gruppo
- Percorsi sensoriali
- Il ruolo dell'educatore: limiti e possibilità
- Giochi teatrali e messa in scena
- All’interno di ogni sessione di lavoro sarà simulata una lezione.
Pubblico e Mediazione
Modulo di analisi ed approfondimento relativo alle differenti tipologie di beneficiari/utenti dei progetti di Circo sociale, con particolare attenzioni alla funzione che il circo sociale ha come strumento di mediazione e attivazione dei processi della resilienza.
La mediazione è un'idea-strumento, un’arte, che mette in luce come alcune modalità di relazione meglio di altre possono favorire l'apprendimento.
Finalità:
Acquisizione di conoscenze teorico/pratiche relative alle differenti tipologie di utenze con cui è possibile sviluppare percorsi progettuali incentrati sul circo sociale. Sviluppare una maggiore capacità di relazione e di orientamento attraverso l’aumento del livello di intenzionalità educativa.
Contenuti:
- Analisi introspettiva - Operatori di circo sociale: i primi beneficiari siamo noi
- Beneficiari o utenti? Quale approccio pedagogico?
- Dall'infanzia alla vecchiaia: percorsi di crescita con il circo sociale
- Emarginazione e devianza minorile: come operare per il gruppo e con il gruppo mantenendo l'attenzione anche sul singolo utente
- Dalla strada al carcere passando per la scuola: analisi teorico/pratica delle differenti tipologie di utenza "agganciabile" nei diversi progetti e relativa mediazione socio - culturale
- Circo sociale & Resilienza
- Testi e materiali di monitoraggio
Social Circus Basic Training Parte 2
Palermo
L'ultimo modulo formativo prenderà le fila dell'intero percorso e verrà strutturato a partire dal programma e dalle dispense della Formazione del Cirque du Monde, adattandolo al contesto nazionale, nell'ottica di una riflessione collettiva sulle tematiche affrontate.
Finalità:
Favorire una maggior comprensione del contesto generale in cui si colloca un intervento di Circo Sociale, sviluppare competenze specifiche per intervenire in modo adeguato con i partner locali in contesti differenti e multiculturali. A tal fine verrà utilizzata una metodologia basata sull’apprendimento esperienziale, dove le competenze ed esperienze dei partecipanti verranno valorizzate e condivise.
Contenuti:
La formazione si svilupperà intorno ai seguenti temi/pilastri del Circo Sociale:
- Riepilogo del Social Circus Basic Training parte 1
- Approccio educativo
- Programmazione dei laboratori
- Conduzione e gestione del gruppo
- Partenariati
- Gestione dei conflitti
- Relazioni interculturali